Pitch. Voce del verbo pitch-are

E’ arrivato il momento di conoscere le tecniche per presentare il vostro lavoro davanti a un pubblico. 

Pitch ed Elevator pitch In entrambi i casi si tratta di un breve discorso utilizzato per catturare l’attenzione di vari interlocutori riguardo a un progetto o un’idea di business. Ciò che differisce è la durata. Solitamente un elevator pitch dura dai 30 ai 120 secondi.

Ogni startupper dovrebbe essere in grado di presentare la propria idea nel tempo di una corsa in ascensore. Essere convincenti con poche parole chiave è sintomatico di tutta una serie di qualità molto apprezzate dai potenziali investitori: chiarezza della vision, capacità di sintesi, consapevolezza di sé.

Quali sono le caratteristiche di un pitch di successo?

Brevità Il pitch dura circa 3-5 minuti, non annoia mai e non omette informazioni importanti.
Chiarezza La struttura è ben scandita, il linguaggio informale, ma appropriato, la presentazione del progetto.
Stile Il tono di voce è colloquiale, diretto, coinvolgente. Traspare la passione e la grande padronanza di quel che si sta raccontando.
Struttura Le sezioni che non possono mancare sono:
• Presentazione: presentatevi al pubblico in modo diretto e colloquiale. Un po’ di ironia non guasta mai.
• Il problema: a quale problema/esigenza/bisogno risponde la vostra idea di business? Chi può avere bisogno della vostra idea di business?
• La soluzione: descrivete in modo semplice come funziona la soluzione che avete progettato. Mettete in evidenza la caratteristica che la rende unica e originale.
• Il mercato: descrivete chi sono i vostri concorrenti e come pensate di essere più forti di loro? • Il modello di business: come monetizza la vostra idea?
• Il team: le persone sono il punto di forza di una startup! 5 consigli per il vostro pitch

Si tratta solo di spunti, perché il miglior modo per “pitch-are” è esercitarsi, mettersi in gioco e riprovare continuamente.

Scegliete chi meglio vi rappresenta:
chi di voi è il CEO? Dovrebbe essere lui a presentare al pubblico i risultati del vostro lavoro di gruppo.
 Sii breve e sintetico. Il tempo che hai a disposizione è pochissimo e le cose da dire molte. Sviluppa la tua capacità di sintesi, evita di utilizzare termini troppo complicati o di scendere troppo nel dettaglio.
 I primi dieci sono importantissimi.

Come in tutte le situazioni della vita “la prima impressione è quella che conta”. Dai inizio al tuo show con un incipit ad effetto, esprimi tutta la tua passione per ciò che fai e per gli obiettivi che vuoi raggiungere.
 Gestisci bene il tempo a tua disposizione, altrimenti rischi di non arrivare al punto più interessante del tuo discorso.
 Se ti fanno delle domande, assicurati di rispondere ad ognuna di esse senza entrare nel panico o perdere il filo del discorso. Può capitare di essere interrotti!
 Esercitai con il tuo team.

Per prepararti al tuo pitch scrivilo su un foglio di carta, ripetilo ad alta voce e registralo. In molti casi può servire ripeterlo alle persone più vicine a te, che possono darti con più probabilità un feedback sincero.

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